Chi siamo

Il comprensivo scolastico VR12 “Golosine” comprende 5 scuole: le scuole dell’infanzia e primaria “Dei Ciliegi”, le scuole primarie “D’Azeglio” e “Lenotti” e la scuola secondaria di primo grado “Manzoni”. La segreteria si trova presso la scuola Manzoni, in via Velino 20. L’organico del comprensivo è composto da quasi 900 studenti, 105 docenti, 5 amministrativi e 15 ausiliari.

Servizi

I servizi offerti dalle nostre scuole comprendono: Il servizio MENSA: le scuole dell’infanzia e primaria DEI CILIEGI hanno la CUCINA dove vengono preparati i pasti in sede. Nelle scuole MANZONI, D’AZEGLIO e LENOTTI vengono fornite le pietanze preparate da cucine centrali. In ogni plesso si trovano AMBIENTI STRUTTURATI per svolgere diverse attività di laboratorio (pittura, falegnameria, informatica …) e motorie (palestra) Gli edifici sono spaziosi e offrono un vasto spazio esterno, CORTILE o GIARDINO. A tutti è data la possibilità di frequentare ATTIVITA’ FACOLTATIVE POMERIDIANE e rimanere a scuola fino alle 16 dal lunedì al venerdì Le attività facoltative pomeridiane fanno parte del POF e sono considerate come ampliamento dell’attività formativa. Le attività facoltative pomeridiane sono svolte da ESPERTI di attività motoria, di teatro. Per la Secondaria di Primo grado: Conversazioni con LETTORI DI MADRE LINGUA inglese (1 ora la settimana da febbraio a maggio). Per gli alunni stranieri presenti nelle classi quarte, quinte e Scuola Secondaria Progetto DOPOSCUOLA gestito da CESTIM.

La sicurezza nelle nostre scuole

Tutte le scuole del nostro Istituto Comprensivo sono state controllate ai sensi della D.L.81/2008 ed è stato prodotto il Documento di Valutazione dei Rischi. Ogni scuola ha predisposto il proprio piano di evacuazione in caso di incendio e terremoto. Le prove di sgombero vengono effettuate almeno due volte l’anno. Il Dirigente Scolastico ha nominato il responsabile della sicurezza e gli insegnanti referenti nei singoli plessi.